Il bottale intelligente

Il “Vallero Smart Drum” è un tassello importante nel processo di innovazione sostenibile di Conceria Gaiera

La sede di Robecchetto con Induno di Conceria Gaiera Giovanni si arricchisce grazie alla presenza di un nuovo componente: il bottale intelligente. Nato dalla collaborazione tra la società produttrice di bottali Vallero International e le società di consulenza Synesis e Spin360, il Vallero Smart Drum ha una serie di funzioni e controlli automatizzati che permettono di aumentarne l’efficienza e monitorarne l’attività con una puntualità ed un livello di automatizzazione finora inedito.

Attraverso un raffinato sistema informativo, il bottale intelligente permette di tracciare l’attività della macchina e ricevere dati di fondamentale importanza, soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale, i costi di processo e i consumi.

Grazie ai dati elaborati, la Conceria Gaiera è in possesso di due report fondamentali per l’elaborazione dei successivi processi produttivi, ovvero IMPRONTA AMBIENTALE DELLA PELLE e la COSTIFICAZIONE DI PROCESSO. Partendo da questi parametri, è possibile simulare le modifiche apportate ai processi, testarli ed avere quindi un’evoluzione sostenibile dei processi industriali reali.

Nello specifico, le funzionalità del bottale sono:

ACQUISIZIONE dati
VALUTAZIONE impatti ambientali e costi di processo
INDIVIDUAZIONE dei principali fattori di impatto
SIMULAZIONE degli effetti di modifiche di processo
PROCESSI PILOTA con le modifiche simulate
VERIFICA QUALITA’ sui nuovi processi
INDUSTRIALIZZAZIONE dei processi modificati
MONITORAGGIO delle performance di processo

 Guarda il video completo